Le Pazos.

Pazo da da Torre Touza o Touza

Oggi è dedicata al turismo rurale

E 'stato costruito nel XVI secolo dal capitano dei terzi delle Fiandre Gregorio Ozores Vázquez e ristrutturato nel XVIII secolo. Granito costruzione di impianti costituito da due campate squadra Uniti con una torre nel punto di intersezione dei due formando una superficie di oltre 400 metri quadrati.

La maestosa facciata è orientata a nord ovest, dove si estende un cortile aperto dove è possibile trovare altri edifici minori e la cappella.

Pazo de Cadaval Urzaiz

Pazo esistenti residenza privata e nel XIV secolo proprietà basco militare di Cadaval Gámez, seguace di Pietro il Crudele.

Pianta U con una scala centrale che porta al piano nobile con balcone. Circondato da giardini, con fienile e cappella.

Pazo de Cea

Questa casa settecentesca è stata dichiarata storica monumento artistico. La sua pianta è in una "L" in bugnato con muratura a, portale angoli e cappella.

Al cancello si legge: "E 'stato da D. Bernardo de Cea Tomay Anel e il 1813." Tuttavia, ci sono riferimenti al maniero del XVI secolo in documenti designati come primo signore del feudo a Don Juan de Cea, abate di San Fiz de Nigrán.

Oggi il maniero è privata e appartiene alla famiglia Cea.

Pazo de Brito o abacial

Costruito da Captain Don Martin de Brito alla fine del secolo XVII. Questa funzione è stato capitano Ponte Keeper Ramallosa. Nella metà del XIX secolo ha attraversato donazione a Ovispado attualmente abitata dal pastore.

Il suo interesse architettonico è più basso. Si compone di due baie di costruire una squadra insieme in semplice scala in pietra esterna che conduce in un pattino.

Pazo de Lamelas

Si trova nella parrocchia di Priegue. I dati della fine del XVII secolo ed è stato costruito dal lignaggio di Armida.

La casa è stata ristrutturata sostanzialmente perdere il suo carattere originale, con la cappella che conserva meglio la sua condizione originale.

Pio o Pazo de Arias.

La sua costruzione è del XVII secolo e ha subito numerose riforme fin dalle sue origini. Oggi appartiene alla comunità religiosa delle Dame Apostoliche.

La facciata principale è la porta d'ingresso architrave, ha due colonne e capitelli di tipo dorico. Al piano principale è un balcone e su ogni protezioni laterali.

.