Basilica del Sacro Cuore.

Il Sacro Cuore è un edificio famoso di Parigi (Francia), che si trova in cima alla collina di Montmartre. Si tratta di una basilica del Sacro Cuore di Gesù (in francese, Sacré C?ur de Jésus). Inizialmente concepita come un monumento pubblico per onorare la memoria dei molti cittadini francesi che hanno perso la vita durante la guerra franco-prussiana e per espiare i peccati del comune. E 'stato l'architetto Paul Abadie che ha vinto la gara per la sua costruzione.

La prima pietra fu posta nel 1875, e fu completata nel 1914, ma non consacrata fino alla fine della prima guerra mondiale nel 1919. La chiesa è stata costruita con il coinvolgimento diretto del governo della Terza Repubblica, e per celebrare l'inizio di un nuovo regime, le cui leggi sono costituzionali ritenute quell'anno.

Anche se molto controverso, è uno dei monumenti più visitati di Parigi La basilica è a croce greca, ornata da quattro cupole:. Della cupola centrale, alta 80 metri, è toccato da una torcia elettrica, formato da un colonnato. Nell'abside, un campanile grande torre quadrata serve a mantenere, tra gli altri, il savoiardo, un diametro campana di 3 metri e oltre 26 tonnellate di peso, offerta dalla diocesi di Chambéry.La cripta ha lo stesso layout della chiesa, ed è una delle curiosità della basilica.

L'architettura della basilica si ispira all'architettura romana e bizantina e influenzato altri edifici religiosi del XX secolo, come la Basilica di Sainte-Thérèse di Lisieux. È possibile accedere alla basilica di prendere la funicolare di Montmartre.

Per maggiori informazioni: www.wikipedia.org

.