Gastronomia e festività.

Festa Baiona

La festa della arrivo è senza dubbio il più noto di Bayonne. Il primo weekend di marzo, per commemorare l'arrivo della caravella "La Pinta" il porto di Bayonne, con la notizia della scoperta dell'America. Negli ultimi anni sono aumentati gli atti di ricordare questo evento storico e per questo motivo il partito è abbinato al fine settimana successivo finora è stato festa ufficiale.

Durante questo week-end si celebra per le strade del centro storico medievale in un partito offerti prodotti artigianali che vengono consumati nel XV secolo. Musicisti, menestrelli, giocolieri e artigiani vagano per le strade rivivere quei giorni questo fatto. Inoltre, serate di Sabato e Domenica in scena la ricostruzione della storia che Martin Alonso Pinzon e il suo equipaggio hanno fatto la scoperta dell'atto al sindaco di Bayonne il 1 ° marzo 1493.

Gli eventi sono stati completati con l'assegnazione della medaglia d'oro di Bayonne a persone o associazioni che si sono distinte per la sua opera culturale nel contesto della migrazione e con una cerimonia ufficiale la partecipazione di rappresentanti dei comuni di Palos de la Frontera , Santa Fe de Granada e Pornic, ville doppie con Bayonne.

Anche le parti degne di nota marinara del Carmen il 16 luglio, festa di Santa Liberata 20 luglio la festa della Madonna della Roccia nella prima settimana di agisto, e le grandi feste della Vergine dell'Annunciazione con il suo famosi fuochi pirotecnici.

Gastronomia

In Baiona può gustare il cibo ottimo Galizia carni, frutta formidabile campo e, soprattutto, di frutti di mare unico nel suo genere.

Godere dei frutti della terra e del mare innaffiato da un buon vino locale: Monterrei, Rias Baixas (una delle quattro sottozone, Rosal, al confine con Bayonne), Ribeira Sacra, Ribeiro e Valdeorras.

.