Etnografia.

Baiona conserva tutta la ricchezza culturale della Galizia. Elementi Galiziano etnografiche sono presentati in Bayonne tutto il suo territorio, il che rende una rappresentazione in scala della Galizia patrimonio.

Gli elementi materiali che hanno definito i costumi di vita, di lavoro, d'arte e popolare del vecchio territorio galiziano persistono ad arricchire baionés materialmente.

Troviamo elementi tipici della cultura galiziana come case tradizionali, mulini ad acqua, granai, croci di pietra, anime bavaglini, colombaie, fontane, ville, cappelle e chiese.

Ognuno di questi elementi ha un significato speciale quando il suo uso era comune, e sono strettamente collegati con le credenze popolari e la vita quotidiana del popolo dei secoli passati.

Il loro studio ci aiuta a capire come i problemi di tutti i giorni di fronte, come hanno approfittato delle risorse naturali e comprendere i rapporti spirituali e simbolici alla credenza popolare e conoscere i propri stili nativi di espressione artistica.

La croce in pietra della Santa Trinità (XV secolo)

Il Cruceiro, rappresentante elemento etnografico della cultura galiziana e dell'arte, è piena di leggende e miti che ancora oggi sopravvivono.

La croce di pietra della Santissima Trinità si trova sulla vecchia strada romana.Si tratta di un grande tempio croce XV secolo in stile gotico coperto da un tipo rinascimentale raggiunto un'altezza di 8 metri. E 'firmato da un gruppo di 10 figure bibliche in pietra policroma

Precedentemente serviva da altare per celebrare la messa in tempo di peste. Si tratta di un cruceiros importanti della Galizia.

.